Il cambio di passo
Il Cambio di Passo
Sono trascorsi i primi 100 giorni della nuova Amministrazione Comunale, e ci sembra opportuno fare un primo bilancio di ciò che è stato fatto.
In questi tre mesi numerosi sono stati gli errori e le gaffe amministrative, piccole e grandi, che vanno dalla questione della videoregistrazione del Consiglio Comunale senza liberatorie, al “mancato Consiglio Comunale dei ragazzi”, al pasticcio delle nomine di Geasc, all’incredibile visita alla torretta del Castello Visconteo, alle dichiarazioni in Consiglio Comunale puntualmente capovolte nei giorni successivi, ai toni poco istituzionali usati durante il Consiglio Comunale ecc, ecc.
In questo lasso di tempo non è partito ancora alcun lavoro pubblico o nuovo progetto, ad eccezione dei buoni e auspicati lavori di sostituzione della caldaia e dei serramenti all’asilo nido comunale, compiuto da Geasc, non dall’assessorato ai lavori pubblici. Quest’estate nelle scuole non si sono fatte opere, se non quelle già programmate dalla precedente Amministrazione.
Appalti importanti, come quello dell’illuminazione pubblica a led, la sostituzione delle caldaie degli stabili comunali, le opere in convenzione con il Gigante, la realizzazione della nuova palestra per le scuole Fermi, sono inspiegabilmente bloccati.
L’entusiasmo, l’impegno, la dedizione, lo studio, il lavoro di squadra dovrebbero sopperire all’inesperienza e alla scarsa preparazione specifica di quasi tutti i componenti della Giunta. Quello a cui abbiamo assistito sono stati continui e ripetuti litigi all’interno della maggioranza, incapacità, impreparazione, superficialità e personalismo.
Per questi motivi abbiamo voluto anticipare la data del Consiglio Comunale e chiedere all’Amministrazione un necessario Cambio di Passo.