Consiglio Comunale – 16 Luglio 2019 – Resoconto
Consiglio Comunale ricco di spunti quello tenutosi il 16 Luglio, di cui cercheremo di riassumere brevemente quanto fatto e, soprattutto, iniziare a tirare le somme di un inizio di questa amministrazione non propriamente spumeggiante.
Di certo abbiamo la fortuna di essere stati protagonisti grazie all’assenza di Lomi (M5S) e l’esuberanza del consigliere Baroffio che ha strappato non pochi sorrisi sul palco.
Ma procediamo con ordine.
Abbiamo portato in consiglio 2 interrogazioni e 5 mozioni, di seguito una frase per ognuna proseguendo in ordine cronologico:
- Interrogazione su progetto “Zust-Ambrosetti” a Fagnano Olona
QUI un articolo: https://www.malpensa24.it/fagnano-sindaco-zust-ambrosetti-accordo-programma/
Ci siamo limitati a chiedere “se ci sono stati contatti tra Azienda e Amministrazione e quali siano gli orientamenti di questa amministrazione nei confronti del progetto”: Baroffio chiede e il Sindaco risponde che su questo progetto non si correrà e che saranno coinvolti tutti gli enti superiori per arrivare ad un accordo. Non ha espresso precisamente quali siano le posizioni sull’intervento ma ha rassicurato che non si prenderanno scorciatoie.
Baroffio annuncia poi che le minoranze unite chiederanno la creazione di una commissione Ad Hoc.
- Interrogazione riguardante il settore gestione risorse.
Chiediamo, a seguito delle dimissioni di un funzionario del Settore, quali sono i tempi e i modi di sostituzione della posizione scoperta. La risposta è che verrà fatto un bando ma solo 6 mesi dopo le effettive dimissioni, in questo modo un settore decisamente sguarnito viene definitivamente affossato. Dario consiglia di fare un giro nell’ufficio e, soprattutto, vedere come gli altri comuni limitrofi lo gestiscono. Un esempio? Castellanza che ha 2000 abitanti in più di Fagnano (meno del 10%), ha nello stesso settore 11 funzionari. Fagnano ne ha 5 a tempo pieno e 1 par-time. Con le ultime dimissioni saranno 4+1.
Le prossime 3 mozioni fanno parte di un obiettivo ben preciso di Siamo Fagnano, avendo fatto esperienza nelle scorse legislature della scarsità di convocazioni delle commissioni, abbiamo scelto, tramite mozioni, di rendere le commissioni un po’ più simili a quanto avremmo voluto e a quanto abbiamo raccontato in campagna elettorale. Di seguito i testi:
- Mozione riguardante la modifica del regolamento delle commissioni comunali al fine di aggiungere un punto relativo alla surroga del componente della commissione
Chiediamo, in punta di piedi, che se qualche membro della commissione risulta assente ingiustificato per due convocazioni di seguito, il sindaco proceda alla surroga. Niente di fantascientifico, la commissione deve lavorare, bene, e costantemente, già negli scorsi anni abbiamo visto molteplici assenze e quindi difficoltà a dialogare. Risponde il Vicesindaco e, sembra che, ad un certo punto, affermi un “le commissioni sono di poco conto”. Ora, confidiamo nella pubblicazione a breve dei consigli comunali, così da risentire quanto detto. Al momento confidiamo di aver sentito male. Ah, la mozione viene respinta…
- Mozione riguardante la modifica del regolamento delle commissioni comunali relativo al numero minimo di convocazioni annuali per commissione
Chiediamo che le commissioni, se esistono, devono lavorare, e chiediamo un minimo impegno affinché esse vengano convocate almeno due volte l’anno. Ci pare il minimo. Incredibilmente dopo una risposta non molto chiara e che da un valore alle commissioni (al contrario della precedente), la mozione viene Approvata.
- Mozione riguardante la modifica del regolamento delle commissioni relativa alla relazione del presidente della commissione.
Chiediamo che con cadenza annuale il presidente di ogni commissione relazioni in Consiglio Comunale di quanto fatto durante l’anno precedente. Una relazione semplice ma che sia indice di un cammino. Mozione Approvata. 2 su 3, buona dai.
- Mozione riguardante il regolamento dei matrimoni con rito civile
Qui le comiche. Lo scopo della mozione era quello di segnalare che il regolamento dei matrimoni, al momento, non contempla le unioni civili, e quindi c’è un vuoto regolamentare all’interno dei regolamenti comunali. Pertanto, chiedevamo che si provvedesse a un adeguamento (cosa che in realtà era da fare già da qualche anno). Ora, una mozione di questo tipo è solo per rendere pubblica una dimenticanza, e avere la garanzia che l’amministrazione si adoperi per recuperare. Invece la discussione si è tramutata in un giudizio sulle unioni civili che mai avremmo pensato di discutere in Consiglio, dato che la legge è nazionale e quindi non c’è proprio nulla da discutere a Fagnano. Basiti. Confusi. Il presidente del Consiglio Comunale minaccia di sospendere la seduta. Baroffio che riceve applausi dagli spalti. Mozione bocciata. Da rivedere.
- Mozione riguardante il regolamento del consiglio comunale sull’approvazione del bilancio GEASC.
Chiediamo che, ogni volta che ci sia da discutere il bilancio Geasc sia presente da regolamento anche del Direttore Generale o il presidente così da rispondere in maniera competete e autorevole alle richieste di delucidazione della minoranza. Ci sembrava una cosa, anche qui, semplice, naturale. L’amministrazione si prende 10 minuti di pausa per parlarne e poi approva la mozione. Confidiamo comunque che la prossima volta le nostre domande su Geasc ricevano un parere più che competente (al pari del Direttore Generale) anche dall’assessore di riferimento.
Un consiglio comunale lungo, comico ma a tratti tragico, raffazzonato e poco coeso. Siamo preoccupati che l’unità “estetica” di questa amministrazione, non sia tale anche internamente, con una mancanza di dialogo tra gli assessori e il sindaco che può solo ledere alla qualità del paese.
QUI un articolo di Malpensa24 che descrive un po’ il clima che sembra si stia vivendo all’interno della maggioranza.
Nei prossimi anni saremo davanti a delle sfide importanti e l’amministrazione deve essere preparata. Siete già in ritardo. Fate presto!