Commissione per l’Attuazione del Diritto allo Studio

Di seguito un resoconto del nostro ottimo Giacomo Rossi della commissione tenutasi il 30/09/2019

Commissione per l’Attuazione del Diritto allo Studio

Membri della Commissione
Presidente: Elena Corio 
Sig.ra La Cascia Maurizia Norina
Sig. Almasio Luciano
Sig.ra Vanzini Rosella
Sig. Rossi Giacomo
Sig.ra Vignati Milena
Sig.ra Lupiani Simona

ORDINE DEL GIORNO
I. Insediamento commissione e nomina vice Presidente
II. Presentazione Piano diritto allo Studio a.s. 2019/2020
III. Proposta bando borse di studio – anno 2019
IV. Festa dello studente 2019 – proposte di organizzazione e premiazione studenti meritevoli


I. La presidente della Commissione Elena Corio dà inizio ai lavori della Commissione insediandola ufficialmente e procede poi all’appello (assente solo la Sig.ra Vignati Milena); sono presenti anche l’assessore all’Istruzione Claudia Guaglianone e la responsabile del Settore Socio Culturale del Comune, Clelia Mazzone.
Viene eletta vice Presidente della Commissione all’unanimità la Sig.ra Simona Lupiani.
Si delibera infine che salvo impedimenti la Commissione si riunirà di lunedì nel tardo pomeriggio.
II. L’assessore e la responsabile illustrano il Piano diritto allo Studio approvato nel consiglio comunale di luglio (pagina 1-2 dell’handout).
La maggior parte degli importi che figurano nel Piano erano già stati stanziati a bilancio attraverso convenzioni triennali stipulate dalla precedente amministrazione e perciò difficilmente modificabili, qualora lo si fosse ritenuto necessario.
Tra le tante, desidero mettere in evidenza la voce relativa agli investimenti nell’Istruzione pre-scolastica – sistema educatico 0-6 anni, che nasce dalla necessità di aumentare l’attualmente scarsa copertura, soprattutto dei nidi (fascia 0-3 anni), rispetto ai bisogni della popolazione (nelle ambizioni del MIUR e della Regione a Fagnano il numero di posti disponibili negli asili nidi dovrebbe diventare in un futuro prossimo equivalente a quello delle Scuole dell’Infanzia).
Con questo finanziamento si intende promuovere gli asili nidi dallo statuto di Servizio Sociale a quello di Sistema di Istruzione, quindi con un’investitura educativa maggiore, anche in virtù delle statistiche Istat, che mettono in luce come ad una scolarizzazione anticipata corrisponda un minor rischio futuro di abbandono scolastico.
Parte dei fondi stanziati sono stati vincolati a finalità esclusivamente educative e di formazione pedagogica per gli operatori di tutte le scuole dell’Infanzia e di tutti i nidi, in particolare di quelli privati.
A tale scopo tutte le scuole hanno appoggiato un progetto che ha come capofila la Scuola dell’Infanzia in Pzza Alfredo di Dio e prevede un ciclo di tre incontri, obbligatori per gli operatori delle Scuole e aperti anche ai genitori, con degli esperti, che si terranno in data 28/10, 18/11, 2/12 presso la Scuola dell’Infanzia in Pzza Alfredo di Dio.
Per quanto concerne la voce Servizi ausiliari Istruzione-facilitazione linguistica è stata manifestata da parte dell’Istituto Comprensivo la necessità di un aumento dei fondi stanziati (15993,82 euro): alla ripresa dell’anno scolastico è cresciuto il numero di studenti NAI (NeoArrivati in Italia) e le 25/30 h garantite dall’educatrice NAI, ripartite tra i tre plessi dell’Istituto Comprensivo, potrebbero rivelarsi insufficienti per far compiere a questi ragazzi progressi, in tempi ragionevolmente brevi, nell’apprendimento della nostra lingua.
III. Il Comune ha stanziato 13.000 euro per borse di studio per studenti delle scuole secondarie di secondo grado residenti a Fagnano Olona (a pagina 3 dell’handout è riportato il bando per l’a.s. 2018/2019; quello per l’a.s. 2019/2020 sarà pubblicato dalla responsabile Mazzone a breve).
L’importo stanziato è il medesimo dello scorso anno in cui sono pervenute all’Ufficio Comunale 38 domande, ne sono state accolte 37 e sono state elargite borse per un minimo di 328 euro fino ad un massimo di 380 euro.
Se si considera che gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado residenti a Fagnano sono circa 500, poco meno del 10% della popolazione studente fa richiesta.
Le borse elargite possono essere utilizzate dai beneficiari esclusivamente per coprire le spese di trasporto scolastico: il Comune richiede ai beneficiari stessi ogni mese le pezze giustificative attestanti l’effettivo utilizzo del contributo, a pena di decadenza dello stesso.
Oltre all’importo già stanziato, devono essere aggiunti 1.000 euro derivati dal 5×1000, per un totale di 14.000 euro.
IV. Per la premiazione degli studenti delle scuole di secondo grado meritevoli (diplomati con votazione di 100/100) e studenti universitari laureati sia triennali sia magistrali sono stati stanziati 2.000 euro derivati dal 5×1000.
Gli studenti saranno premiati con buoni libri spendibili presso le cartolibrerie fagnanesi convenzionate.
Se conoscete studenti meritevoli o laureati invitateli a partecipare al bando (il Comune fatica a reperire i nomi di tutti gli studenti meritevoli); ai laureati è inoltre concessa la possibilità di depositare la propria tesi di laure presso la Biblioteca Comunale.
La serata di premiazione si terrà in data 30 Novembre presso l’Aula Magna Benvenuto Piazza delle Scuole Fermi.