CC 16/07/2019 – Mozione 6
Mozione riguardante la modifica del Regolamento delle Commissioni – relazione del Presidente di Commissione, articolo 4
Il gruppo consigliare – LISTA CIVICA SIAMO FAGNANO
CONSIDERATO CHE
- L’art. 1 della Legge 241/90 dice “L’attività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da criteri di economicità, di efficacia, di pubblicità e di trasparenza, secondo le modalità previste dalla presente legge e dalle altre disposizioni che disciplinano singoli procedimenti, …”
AGGIUNGENDO CHE
- L’art. 77 punto 1 del Regolamento del Consiglio Comunale, dice che “Le commissioni collaborano all’attuazione del programma votato dal Consiglio Comunale.”
- La delibera proposta arrivata al Consiglio comunale convocato per il giorno 24 giugno 2019 al punto odg nr 22, riporta “RITENUTO OPPORTUNO, pertanto, per un miglior conseguimento dei fini istituzionali dell’ente, nonché per attuare una forma di cittadinanza attiva volta alla realizzazione di una partecipazione democratica alla vita del paese (…)”.
CHIEDE
che si modifichi il regolamento delle Commissione con l’aggiunta, in corrispondenza dell’articolo 4, del seguente punto:
“Entro il mese di giugno dell’anno successivo – nella prima seduta consigliare utile – le Commissioni rendano al Consiglio Comunale una relazione sull’attività svolta nell’anno solare precedente, della durata massima di cinque minuti.”