CC 16/09/2019 – Richiesta convocazione Consiglio Comunale
OGGETTO: RICHIESTA DI CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE
Ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. b) del Regolamento del Consiglio Comunale, si chiede la convocazione di un Consiglio Comunale
La richiesta di una convocazione del Consiglio Comunale, così come è previsto dal Regolamento del Consiglio Comunale all’art. 3, comma 1, lett. b) è da circoscrivere a quanto previsto nel Regolamento sempre all’art. 3, comma 3 ovvero: “Quando nella richiesta di convocazione del consiglio comunale è precisato che per gli argomenti da iscrivere all’ordine del giorno, il Consiglio Comunale dovrà effettuare soltanto un esame ed un dibattito generale, senza adottare deliberazioni o risoluzioni, per ciascuno di essi i Consiglieri proponenti devono allegare la relazione che illustra l’oggetto da trattare.”
Gli argomenti proposti per il dibattito riguardano:
a) Le attese risposte alle due interrogazioni d’urgenza depositate in data 10/7/2019 riguardanti i “lavori urgenti presso le scuole comunali” e “lavori urgenti da realizzarsi presso la palestra comunale”
b) Si richiedono chiarimenti sulla situazione delle opere pubbliche annunciate in un comunicato stampa del 29/7/2019 dall’assessore Gabriele Moltrasi
c) Si richiedono chiarimenti sulla situazione degli appalti per l’illuminazione pubblica, la realizzazione della nuova palestra scolastica e gestione servizio energia.
d) Si richiedono chiarimenti in merito all’iniziativa della “visita guidata a Castellazzo” del 14/7/2019 a cura dell’assessore Fausto Bossi
e) Si richiedono chiarimenti in merito ai numerosi articoli apparsi sulla stampa locale che avevano come oggetto “le possibili sostituzioni in giunta”
si allegano alla presente le relazioni in merito ad ognuno degli argomenti proposti.
Relazione illustrativa punto A della richiesta di convocazione Consiglio Comunale
Oggetto: le attese risposte alle due interrogazioni d’urgenza depositate in data 10/7/2019 riguardanti i “lavori urgenti presso le scuole comunali” e “lavori urgenti da realizzarsi presso la palestra comunale”
Come già definito nell’oggetto, erano state depositate in data 10/07/2019 due interrogazioni con il carattere dell’urgenza riguardanti i lavori da compiersi durante la chiusura estiva delle scuole e della palestra comunale.
L’Amministrazione ha deciso durante la seduta di Consiglio in data 10/07/2019 di rinviare la risposta al Consiglio Comunale successivo.
Si apprende dagli organi di stampa locale, che l’Amministrazione intenderebbe programmare a fine di settembre la prossima seduta di Consiglio Comunale.
Le interrogazioni a suo tempo depositate hanno, ora ancor di più, il carattere dell’urgenza, dato l’approssimarsi della riapertura dei plessi scolastici e della palestra comunale, riteniamo quindi che l’assessore di competenza dia le risposte richieste e faccia il punto della situazione di tali lavori.
Non ha alcun senso, dare le risposte richieste dopo la riapertura dei plessi e dopo ben tre mesi dal deposito delle interrogazioni urgenti, tanto più a fronte della constatazione che molti dei lavori annunciati dall’Amministrazione in articoli di stampa non si sono compiuti.
Il dato che non si siano realizzate le opere annunciate e promesse ci preoccupa notevolmente e quindi richiediamo che l’assessore venga a riferire in Consiglio Comunale.
Relazione illustrativa punto B della richiesta di convocazione Consiglio Comunale
Oggetto: richiesta di chiarimenti sulla situazione delle opere pubbliche annunciate in un comunicato stampa del 29/7/2019 dall’assessore Gabriele Moltrasi
In articoli apparsi sulla stampa locale in data 29/07/2019 dal titolo “Fagnano, Moltrasi rompe il silenzio e attacca: «Alla visibilità preferisco i fatti»” si legge:
1) “Al condizionamento della piccola sezione estiva, prevista per il mese di luglio, si è potuto procedere con immediatezza con un dispositivo mobile (da me suggerito), mentre, come anticipato, per il condizionamento delle aule il risultato sarà portato a casa a settembre, comunque prima della ripresa delle lezioni, evitando quindi qualsiasi disagio per alunni e personale scolastico. Vi saranno poi altri interventi volti a migliorare ulteriormente la vivibilità del plesso nel periodo estivo, che saranno ultimati nei mesi a venire: piantumazione di nuovi alberi, installazione di una vela per fare ombra nel cortile, allargamento della mensa con climatizzazione della stessa (quest’ultimo ad onor del vero già previsto dalla convenzione con Il Gigante in via di ufficializzazione).”
Settembre è arrivato e così pure l’approssimarsi della riapertura del plesso scolastico, pertanto chiediamo cortesemente all’assessore di riferire in merito alle date di ultimazione dei lavori promessi.
Proseguendo con l’articolo leggiamo:
2) “Abbiamo riservato grandi attenzioni per tutti i plessi scolastici: oltre alle controsoffittature delle scuole Orrù e Fermi “.
Chiediamo cortesemente all’assessore di ricordare e riferire le date riguardanti l’appalto.
3) “i bambini delle Rodari di Bergoro al loro rientro troveranno la nuova pavimentazione antincendio e servizi a seduta”.
Anche in questo caso chiediamo cortesemente all’assessore di ricordare e riferire sulle date riguardanti l’appalto.
4) “Stiamo inoltre progettando soluzioni per l’allargamento della mensa e il recupero di spazi didattici, nonché l’adeguamento della viabilità in vista della costruzione del parcheggio scolastico in via Gorizia”
chiediamo cortesemente all’assessore di illustrare il progetto di allargamento della mensa e definire le date della realizzazione dei lavori.
5) “Entro ottobre doteremo l’aula magna delle scuole Enrico Fermi di un impianto audio-video ammodernato”
chiediamo cortesemente all’assessore di riferire sulla determina di affidamento dei lavori.
6) “In collaborazione con Geasc il Fantanido verrà dotato di un impianto caldaie del tutto rinnovato.”
chiediamo cortesemente all’assessore di riferire in che modo e con quali modalità si è concretizzata la collaborazione del suo assessorato con Geasc per la realizzazione di queste opere.
Per il momento ci accontenteremo delle risposte su queste sei opere, anche se nell’articolo ne vengono citate anche altre, che per il momento, come si legge, credo siano solo “sull’agenda dell’assessore”.
Relazione illustrativa punto C della richiesta di convocazione Consiglio Comunale
Oggetto: richiesta di chiarimenti sulla situazione degli appalti per l’illuminazione pubblica, la realizzazione della nuova palestra scolastica e gestione servizio energia.
In articoli apparsi sulla stampa locale in data 29/07/2019 dal titolo “Fagnano, Moltrasi rompe il silenzio e attacca: «Alla visibilità preferisco i fatti»” si legge:
“È innegabile che mi sia trovato tra le mani anche patate bollenti, progetti ereditati, a volte importanti come la palestra di via Venegoni, che necessitano di essere rimaneggiati un minimo per risultare davvero funzionali, a fronte dell’ingente costo che avranno. La maggior parte dei lavori però procede speditissima. La sincronia trovata con i responsabili degli uffici comunali è ottima, i frutti non tarderanno ad arrivare. I messaggi di ringraziamento da parte di molti cittadini sono la conferma di una solerzia ritrovata da parte di chi si prende cura del paese.”
“A questi interventi se ne aggiungono altri in cantiere, riguardanti ambiti specifici come: …………….
la già prevista sostituzione di tutta l’illuminazione pubblica con impianti a LED, l’estensione della fibra ottica per garantire una migliore videosorveglianza. E siamo solo al secondo mese.”
si chiede quindi all’assessore di relazionare in merito alle variazioni in atto dei progetti approvati ed in alcuni casi già affidati e le tempistiche di realizzazione, anche per il non menzionato nell’articolo citato appalto “energia”.
Relazione illustrativa punto D della richiesta di convocazione Consiglio Comunale
Oggetto: richiesta di chiarimenti in merito all’iniziativa della “visita guidata a Castellazzo” del 14/7/2019 a cura dell’assessore Fausto Bossi.
Dai numerosi articoli di stampa locale apparsi successivamente alla visita al “Castellazzo di Fagnano” apprendiamo che ci sono state numerose problematiche dovute ad imperizia e disorganizzazione dell’evento, e forse anche infrazioni alle norme sulla sicurezza.
Si chiede con una certa urgenza all’assessore di relazionare in merito all’evento avvenuto il 14/07/2019 anche perché nel programma degli eventi fagnanesi, l’iniziativa dovrebbe ripetersi il 22/09/2019 e quello che da parte nostra si vuole evitare è che si ripeta un evento in modo analogo al primo, per scongiurare brutte figure se non addirittura danni economici per il Comune.
Nel dettaglio si chiede all’assessore Bossi di relazionare in merito:
1) come si è svolta la visita, ovvero descrivere nel dettaglio il percorso, l’organizzazione, le misure di sicurezza adottate, il numero delle presenze, il numero degli addetti o volontari presenti per il buon esito dell’iniziativa.
2) Chiarire, quanto apparso sulle testate giornalistiche, in merito agli accordi con la proprietà della Villa settecentesca di Castellazzo.
3) Chiarire le motivazioni della visita non in programma del Castello, sede degli uffici comunali
4) chiarire le motivazioni della visita sulla torretta, anche questa non in programma e il cui accesso è limitato ai solo personale addetto alle manutenzioni.
5) Chiarire quali sono le coperture assicurative dell’iniziativa organizzata dal assessore.
Si vuole anche conoscere:
1) qual’è il progetto culturale che sta alla base di questa visita guidata
2) perché la scelta della visita alla villa di Castellazzo
3) E’ un’iniziativa sporadica o l’amministrazione o l’assessore Fausto Bossi ha intenzione di fare altre visite
4) Si vuole sapere inoltre se ai partecipanti veniva fornito del materiale di approfondimento storico culturale
5) qual’è la preparazione specifica dell’assessore in merito ai temi della visita.
Relazione illustrativa punto E della richiesta di convocazione Consiglio Comunale
Oggetto: richiesta di chiarimenti in merito ai numerosi articoli apparsi sulla stampa locale che avevano come oggetto “le possibili sostituzioni in giunta”
Anche per questo punto numerosi sono gli articoli di stampa locale, che ci informano di probabili “rimpasti” in Giunta, articoli che non trovano smentite da parte dell’Amministrazione ne da parte del Sindaco, anzi, sembra che l’intenzione di sostituire degli assessori sia proprio del Sindaco in persona.
Tale notizia è particolarmente grave, sono passati solo 3 mesi dall’insediamento della Giunta e, da quanto apprendiamo, occorre già la sostituzione di alcuni Assessori. Di certo non ne siamo stupiti, ma, se così è, la cosa deve avvenire in tempi rapidissimi, tali cose a nostro avviso non vanno annunciate, si devono prendere delle decisioni immediate, prima che l’informazione arrivi ai giornali; gli assessori non sono scolaretti a cui si deve minacciare il 4 in condotta, ed attendere che maturino, l’Amministrazione Comunale non può perdere tempo nella sua azione, ed i cittadini non possono aspettare che gli Assessori imparino a fare il compito affidatogli, alla possibile inadeguatezza di alcuni di essi va data risposta immediata.
Si chiede quindi:
le ragioni di questi ripensamenti all’interno della Giunta e si chiede al Sindaco di prendere decisioni immediate.