CC 16/07/2019 – Mozione 4
Mozione riguardante modifica del Regolamento delle Commissioni Comunali –art 4. -relativo al numero minimo di convocazioni annuali per Commissione.
Il gruppo consigliare – LISTA CIVICA SIAMO FAGNANO
CONSIDERATO CHE
- L’art. 1 della Legge 241/90 dice “L’attività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da criteri di economicità, di efficacia, di pubblicità e di trasparenza, secondo le modalità previste dalla presente legge e dalle altre disposizioni che disciplinano singoli procedimenti, …”
- Che l’art. 77 punto 1 del Regolamento del Consiglio Comunale, dice che “Le commissioni collaborano all’attuazione del programma votato dal Consiglio Comunale.”
INFINE
preso atto della scarsa frequenza di convocazione – divenuta negli anni caratteristica tipica di molte commissioni – consuetudine che si ritiene sia di impedimento all’espletamento efficace dei compiti della commissione che limite all’esercizio attivo e concreto della partecipazione della cittadinanza alle attività dell’amministrazione comunale
CHIEDE
che si indichi nel Regolamento delle Commissioni un numero minimo di convocazioni all’anno per ciascuna commissione – individuato in due – e che, in corrispondenza dell’articolo 4 (punto 2), si introduca la seguente modifica:
“Il presidente convoca almeno due volte l’anno la commissione. Il presidente presiede la commissione, fissandone l’ordine del giorno. Ogni membro della commissione può proporre l’iscrizione all’ordine del giorno di argomenti che rientrano nella competenza della commissione.”