Jacopo Fantinati

Jacopo Fantinati, 20 anni, studente in Scienze dell’Educazione.

Eccomi: Fagnanese dal 13 aprile 1998, giorno della mia nascita. Dopo le scuole dell’obbligo qui frequentate, mi sono diplomato in tecnico dei servizi socio sanitari. La scuola frequentata e le mie personali attitudini mi hanno sempre più indirizzato a una professione rivolta all’educazione dell’altro. Attualmente, oltre allo studio, sto svolgendo il servizio civile nazionale qui a Fagnano Olona. Fino ai 17 anni sono stato coinvolto nella vita di oratorio condividendo nel periodo estivo con coetanei e ragazzi più grandi le esperienze educative dei più piccoli. Al campo sportivo “Galfrascoli” coltivo il mio più grande desiderio: diventare un bravo allenatore di calcio. Per 10 anni ho giocato nel FC Fagnano condividendo questa esperienza con i miei migliori amici; I grandi allenatori che ho avuto mi hanno insegnato il valore dello sport e ora sento che tocca a me portare ad altri tutto ciò che ho imparato. Un’altra mia passione è la musica che mi accompagna giorno dopo giorno, ostacolo dopo ostacolo, passo dopo passo, aiutandomi a capire anche il punto di vista altrui.
Perché fare politica? Perché per me vuol dire occuparsi del futuro della comunità. Fare politica, secondo me, è altruismo, forte senso civico e collaborazione. E’ ricerca del bello, aiuto del prossimo, è portare avanti le idee che ci stanno più a cuore. È uno sguardo rivolto al futuro, crescendo e imparando insieme.
Perché SìAmo Fagnano? Perché in questi mesi questo gruppo ha saputo accogliere e ascoltare le richieste, le perplessità, i dubbi, le domande di tanti giovani come me che si sono avvicinati da poco al mondo della politica. Perché con entusiasmo metto a disposizione la mia passione, il mio impegno, il mio amore per Fagnano per provare a realizzare qualcosa di nuovo e bello.