Benedetto Venco
Benedetto Venco, 32 anni, laureato in Storia e Filosofia, insegnante.
Insegno italiano e storia all’istituto scolastico superiore Olga Fiorini di Busto Arsizio. Mi sono laureato all’Università degli studi di Milano con una tesi su Amedeo VI di Savoia e la guerra di Staffarda e ho partecipato, in qualità di cultore della materia, all’attività didattica e alla Commissione d’esame della cattedra di Storia Medievale presso lo stesso istituto.
Cresciuto a Samarate, mi sono trasferito a Fagnano Olona quattro anni fa dopo essermi sposato perché nel mio cuore batte forte l’amore per questo paese che ha dato i natali al ramo materno della mia famiglia e che in parte mi ha visto crescere tra la casa di mio nonno e la valle. Mio padre amava ripetermi queste parole di papa Paolo VI: “la politica è la più alta forma di carità”; memore dei suoi insegnamenti, ho deciso di aderire alla proposta politica di SìAmo Fagnano perché in un momento storico come questo, dove egoismo e indifferenza sembrano vincere su tutto, occorre che gli uomini di buona volontà, liberi dalle briglie di partiti autoreferenziali, si stringano insieme per custodire il bene comune e dal basso costruiscano un futuro migliore per tutti, in special modo per le generazioni che verranno.
Ho due grandi passioni nella vita: la storia e la scherma. Ho provato a coniugare entrambe fondando una palestra di scherma storica che ha sede qui a Fagnano i cui obiettivi sono l’insegnamento delle antiche arti marziali occidentali e la riqualificazione del patrimonio artistico e culturale locale. Spero mi venga data l’opportunità di amministrare Fagnano e di poter contribuire a migliorare il nostro amato e bel paese.